Garda Trentino Logo
Top

Sentiero dell'Olivo

Arco

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
3:00
Durata in ore
Distanza
7.6
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Nel Garda Trentino la coltivazione dell’olivo ha una tradizione millenaria e l’olio rappresenta da sempre una grande ricchezza: il Sentiero dell’Olivo è un omaggio alla loro storia e al loro valore. 

 

 

 

Il percorso attraversa l’olivaia di Arco, un luogo dove il legame tra olivo e territorio è particolarmente evidente e dove è facile intuire come questa pianta ha trasformato il paesaggio e la cultura locale. 

Lungo il Sentiero dell'Olivo troverai quattordici installazioni che ti permetteranno di conoscere questa pianta straordinaria, vedere il paesaggio che ti circonda con nuovi occhi e metterti nei panni degli olivicoltori che con passione e dedizione si dedicano alla cura dell'olivaia e alla produzione dell'oro verde del Garda Trentino.

  1. Storia e tradizione. Dall'arrivo dei Romani oltre 2.000 anni fa, l'olivo è una costante della storia di questo territorio.

  2. Arco. Borgo medievale, Kurort asburgico e mecca dell'arrampicata: Arco è una cittadina dai mille volti.

  3. Geologia e terreno. Pietra, sabbia argilla, ogni tipo di terreno ha caratteristiche proprie che si riflettono sulle piante che ci crescono.

  4. Cultivar. Forma, colore, dimensioni, utilizzo: esistono decine di varietà di oliva, ognuna con le proprie caratteristiche. La varietà autoctona del Garda Trentino è la Casaliva.

  5. Olivaie storiche. Gli oliveti del Garda Trentino, le olivaie, sono luoghi dove il lavoro dell'uomo ha plasmato il paesaggio in armonia con la natura.

  6. Clima e geografia. Il Garda Trentino è un'oasi mediterranea ai piedi delle Alpi

  7. La coltivazione dell’olivo. Ogni momento della vita della pianta corrisponde a una fase del lavoro dell'olivicoltore.

  8. Raccolta delle olive. Ad ottobre inizia la stagione della raccolta delle olive, un vero e proprio rito che ha il sapore della tradizione e dell'amore per la terra.

  9. Cosa c’è in una bottiglia di olio? Lavoro, tempo, passione, tradizione e savoir-faire: sono questi gli ingredienti di un olio di qualità.

  10. Il processo produttivo in frantoio. I frantoi del Garda Trentino hanno una lunga tradizione alla spalle, che si combina oggi con la tecnologia e l'innovazione.

  11. Non solo olio. L'olio non è l'unico prodotto che si ricava dall'oliva, un frutto prezioso che viene utilizzato al 100%.

  12. Packaging. Un buon packaging è fondamentale per conservare l'olio e trasmettere informazioni preziose al consumatore.

  13. Zone di coltivazione. Il Sentiero dell'olivo attraversa l'olivaia di Arco, ma sono molte altre le olivaia distribuite tra l'Alto Garda e la Valle del Sarca, fino al 46° parallelo.

  14. Paesaggio, arte e letteratura. Da secoli il Garda Trentino affascina viaggiatori, letterati e artisti, che hanno immortalato questo territorio nelle ore opere.

SHORTCUT

Se non vuoi percorrere per intero l'anello, puoi imboccare la scorciatoia (segnata come Sentiero dell'Olivo - Shortcut) dopo il punto 8. L'anello più breve ha una lunghezza di 5 km, un dislivello di 175 m e una durata di circa 2 ore.

 

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Dati percorso
Facile
Numero percorso
Lunghezza
7,6 km
Durata
3 h 00 min
Dislivello (+)
316 m
Dislivello (-)
316 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
233 m
Punto più basso
88 m
Consiglio dell'autore

Quale modo migliore di concludere la camminata di una visita in frantoio o in azienda agricola per immergersi nei sapori e nei profumi dell'olio extra vergine di oliva del Garda Trentino.

 

 

Indicazioni sulla sicurezza

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche. 

Punto di partenza
Arco
Indicazioni

Il Sentiero dell'olivo parte dal punto info in Viale delle Palme, dove le l'archittetura liberty del Casinò municipale e le piante esotiche ricordano gli sfarzi ottocenteschi del Kurtort arbusrgico. Ci avviamo verso il centro e superiamo la mole decisamente più austera della Collegiata di Santa Maria Assunta per imboccare la salita che porta al Castello di Arco, intorno al quale si è sviluppato il borgo medievale. Da qui in poi inizia l'olivaia di Arco, uno spazio verde stretto tra la città e le pareti rocciose che racchiude oltre 40.000 olivi.

All'incrocio con la strada che sale verso Laghel, imbocchiamo il sentiero che si snoda ai piedi delle Coste di Baone  tra pietraie, muretti a secco e distese di olivi. Lungo il sentiero non mancano i punti panoramici che invitano a una sosta tra gli olivi. Qui la vegetazione, il clima e il paesaggio si fanno decisamente mediterranee.

Dopo circa 3 km, il sentiero si incrocia con la strada asfaltata che porta a Padaro. Scendiamo per qualche centinaio di m fino a raggiungere l'Olif de Bòtes, che con un'età stimata tra 900 e 1.000 anni si contende con l’Olif de la Gort a Nago il primato dell’albero più antico del Garda Trentino.

Ritorniamo sui nostri passi e imbocchiamo il sentiero che scende sulla destra verso il paese di Vigne, superiamo la chiesa e ricominciamo a salire verso il Dosso di Romarzollo, una collina coltivata ad olivi tra Vigne e Arco.

Superato il Dosso di Romarzollo ci lasciamo alle spalle l'olivia per avvicinarci al centro città. Percorriamo Via Lomego e costeggiamo l'Arboreto, un tempo parco della villa dell'arciduca Alberto d'Austria riconvertito in giardino pubblico con alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo.

Attraversiamo l'arco di Stranfora, antica porta della città, per entrare nel cuore medievale di Arco, dove tra i vicoli dai nomi suggestivi e le piazzette si respira ancora un'aria di paese dal sapore di altri tempi. Da qui seguiamo Via Vergolano per ritornare al punto di partenza.

Mezzi pubblici

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Come arrivare
Dove parcheggiare

Parcheggio a Caneve (5 minuti a piedi dal centro).

Parcheggi a pagamento: Foro Boario, al Ponte (Via Caproni Maini) e vicino all’ufficio postale (Via Monache).

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Il paese di Campi | © Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Difficile
Riva del Garda
La vecchia strada della "pinza"
Distanza 10,5 km
Durata 4 h 32 min
Dislivello (+) 8 m
Dislivello (-) 1.512 m
Stato
aperto
Chiesa di San Giovanni - Bivacco Arcioni | © Garda Trentino
Facile
Ledro
Chiesa di San Giovanni - Bivacco Arcioni
Distanza 4,7 km
Durata 2 h 30 min
Dislivello (+) 553 m
Dislivello (-) 390 m
Stato
aperto
Fioritura dei narcisi a Dromaé | © Archivio Garda Trentino (ph. Roberto Vuilleumier), Garda Trentino
Medio
Ledro
Fioritura a Dromaè
Distanza 12,1 km
Durata 5 h 52 min
Dislivello (+) 978 m
Dislivello (-) 978 m
Stato
aperto
Strada di Moline e Deggia | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Medio
Valle dei Laghi
Sentiero S. Vili: da Deggia a Ranzo
Distanza 13,9 km
Durata 5 h 00 min
Dislivello (+) 400 m
Dislivello (-) 641 m
Stato
aperto
Sulle strade della fede | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, North Lake Garda Trentino
Medio
Comano
Sentiero della Fede
Distanza 10,1 km
Durata 3 h 30 min
Dislivello (+) 310 m
Dislivello (-) 255 m
Stato
aperto
© Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Garda Trentino
Medio
Comano
Val Marcia: la valle delle streghe
Distanza 7,0 km
Durata 3 h 00 min
Dislivello (+) 875 m
Dislivello (-) 81 m
Stato
aperto